Borgo Val di Taro PR
Case di Tiedoli
Visita della Delegazione del Land Assia ( Germania)
“Le Case di Tiedoli”: dalla stalla (e cascina) alle stelle!
Il progetto “Le Case di Tiedoli” nel Comune di Borgotaro è considerato, non solo nel panorama italiano, un modello virtuoso di assistenza socio-sanitaria in favore della terza età.Esso pone al centro la persona, preservando dignità e abitudini di vita a chi è accolto nella struttura.
E’ stato attivato grazie alla lungimirante e felice intuizione di Mario Tommasini, instancabile paladino dei diritti dei più deboli.
Nel 2020 Mario raggiunge Tiedoli, si confronta con l’allora sindaco di Borgotaro Pier Luigi Ferrari, il parroco di Tiedoli don Lelio Costa, alcuni abitanti della frazione e si traccia il progetto: due immobili fatiscenti di proprietà della Curia, in origine destinati a stalla e cascina, verranno convertiti in struttura ricettiva per accogliere anziani non autosufficienti.
Un progetto pilota che raccoglie la diffidenza di molti, ma Mario non demorde e coltiva il suo sogno.
Gli emigranti tiedolesi, suscitati dall’abbrivio, raccolgono le risorse necessarie per acquisire dalla Curia gli immobili e li donano alla Parrocchia di Tiedoli; la Fondazione Cariparma crede nell’iniziativa ed eroga le somme necessarie per la ristrutturazione.
Poco alla volta, passo dopo passo, prende vita il modello “Le Case di Tiedoli”.
Nel frattempo la giornalista e scrittrice tedesca Dorette Deutsch si entusiasma al progetto e lo diffonde in Germania e in altri Stati.
Cresce l’interesse delle comunità straniere che studiano il caso per mutuarlo nei relativi territori.
Oggi a Tiedoli si è recato in visita ufficiale Kai Klose, Ministro degli Affari Sociali e dell’Integrazione del Land Assia in Germania, assieme a una nutrita delegazione, per verificare il funzionamento della struttura e trarne spunto per pianificare nuovi modelli da esportare nel loro sistema.
E’ singolare che una stalla e un fienile siano stati trasformati in un modello d’eccellenza a sostegno della terza età.
Nella cultura cristiana la stalla evoca il luogo della natività ed è rassicurante abbandonarsi alla suggestione che la stessa attenzione e cura che normalmente vengono preservati alla nascita, trovino ulteriore vigore fino alla parte alla tarda età dell’individuo.
Ringrazio il Ministro Kai Klose e la sua delegazione, i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, Fabio Raineri (Vice Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna), Barbara Lori (Assessore Regionale alla Montagna e Pari dignità), Matteo Daffadà (consigliere regionale e consigliere comunale di Borgotaro), Massimo Fabi (Commissario straordinario dell’Azienda Usl di Parma), Giuseppina Rossi (Direttore del Distretto Valli Taro e Ceno), Don Lelio Costa (parroco di Tiedoli), Maria Teresa Ferrari, Salvatore Oppo, Dorette Deutsch (cuore, mani e gambe del progetto), Francesco Mariani (Presidente dell’Unione di Comuni Taro Ceno), Franco Magnani (Presidente della Fondazione Cariparma), Marcella Saccani (vice Presidente della Fondazione Mario Tommasini), Giuseppina Poletti (Presidente del Comitato Consultivo Misto distrettuale), Elena Moneta (Direttrice Amministrativa del Distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl), i rappresentanti delle istituzioni locali, le autorità militari, Marina Morelli (Presidente della cooperativa Aurora Domus), i dirigenti e operatori della stessa cooperativa, i dirigenti e Operatori sanitari dell’Azienda Usl di Parma, Alessandra Foschi (Vice Sindaco di Borgotaro), anche per la dedizione nell’organizzazione dell’evento.
Un sentito grazie anche al Circolo Acli di Tiedoli e alla Comunità tiedolese, sempre pronta a raccogliere le sfide e a rimboccarsi le maniche.
Mercoledì 22-06-2022